venerdì 29 agosto 2008

LA CAMPAGNA D'AUTUNNO

Non era facile prevederlo ma, il Berlusconi III°, come spesso ho sentito definire l’attuale governo di destra, sta procedendo meglio delle più ottimistiche aspettative.

Napoli e provincia ripulite, la Finanziaria triennale approvata in tempi record, i provvedimenti sulla sicurezza, attuati con decisione, la disciplina del pubblico impiego (dicesi “cura Brunetta”), ora il nuovo assetto Alitalia, che ne salvaguarda l’italianità. Tutti successi che, a discapito degli inutili quanto scontati commenti della sinistra, evidenziano la volontà e la capacità di tener fede a quanto promesso in sede di campagna elettorale. Capacità e volontà che vengono premiate da un gradimento costante del’elettorato che risulta anche dai sondaggi commissionati dagli indispettiti e preoccupati avversari.

Si conferma quindi un trend positivo che, all’indomani della vittoria alle amministrative di Roma, segnalai come il vero dato nuovo: la tendenza positiva nell’incremento del consenso, in netta controtendenza rispetto al passato, quando ogni nuovo governo alle successive verifiche faceva registrare sin da subito flessioni più o meno significative nella curva del gradimento.

Significativo notare che l’opposizione, ad oltre quattro mesi dalla batosta, non riesce minimamente ad uscire dal tunnel del più assoluto sbandamento. La crisi di leadership del PD sta raggiungendo livelli imbarazzanti. Bersani, visibilmente infastidito dai successi dell’odiato Berlusconi, non perde occasione per proferire rancorose banalità, con simpatico accento romagnolo. Di Pietro ormai è una chiassosa macchietta d’avanspettacolo.

Ora che, finita l’estate, si riprende l’attività, non mancano certo i temi su cui impegnarsi. Temi quali “Federalismo fiscale” e “Riforma della giustizia”, da tutti i commentatori politici indicati quali vero banco di prova su cui testare la tenuta del nuovo governo.
Per chi, come me, non si occupa attivamente di politica, non resta che sedersi metaforicamente in poltrona e osservare.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.